Filosofia

La nostra filosofia si concretizza nell’applicazione di un metodo e nella volontà di valorizzare appieno le caratteristiche degli ingredienti e del prodotto: è questo modo di lavorare che distingue nettamente un prodotto artigianale di altissima qualità da un prodotto industriale.
Il nostro metodo include la cura di tre elementi principali: materia prima, tecnica ed estetica.

La materia prima

La materia prima è una questione di rispetto. Non risparmiamo sugli ingredienti, sui quali la nostra ricerca è costante. La nostra attenzione è concentrata sulla qualità, non sulla quantità. E il nostro concetto di qualità è davvero semplice: ricerchiamo l’eccellenza in ogni piccolo ingrediente che andrà a comporre il prodotto finale, e lo facciamo perché rispettiamo profondamente i nostri clienti. Lavoriamo con il desiderio e l’obiettivo di mantenere l’integrità di prodotto, senza intaccarne la struttura: per questo crediamo nella valorizzazione del prodotto da fresco. Per lo stesso motivo non utilizziamo conservanti artificiali o di sintesi.

La tecnica

Osservazione, studio, sperimentazione, dedizione, passione: il concetto di tecnica di Posillipo Dolce Officina si basa sul tempo. Una tecnica frutto di anni di studio, del suo perfezionamento, della ricerca continua dell’innovazione. Scegliere la Tecnica significa adottare un modello di raccolta delle informazioni e di applicazione della conoscenza sugli ingredienti, gli strumenti della migliore qualità e sul rapporto armonioso tra ragione e amore, un amore che trova la sua espressione nella manualità e artigianalità che caratterizza i nostri prodotti. Un’artigianalità moderna, di avanguardia, che comprende e intercetta l’evoluzione dei gusti delle persone, proponendo ricette tradizionali e innovative.

L’estetica

Conoscere il bello, ricercarlo, trovarlo nella natura degli ingredienti nella loro forma più grezza per ritrovarlo, amplificato, nella materia mescolata, manipolata, arricchita, trasformata. Il concetto di estetica del nostro laboratorio è strettamente legato alla valorizzazione del prodotto, che passa anche attraverso allo studio e realizzazione di packaging che siano al contempo eleganti ed ecosostenibili. La tradizione gioca il suo ruolo, fondamentale; l’innovazione la aiuta a diventare contemporanea nella sua dimensione sensoriale.

Acquista