“Il lievito ha una forza misteriosa, la capacità di acidificare tutto, di non fermarsi mai, di cambiare tutto ciò a cui esso accede”.
(Adrienne von Speyr)
Il nostro lievito madre è unico e speciale. È sprezzante e forte come l’aria di mare che lo nutre, morbido e avvolgente come la nostra terra.
Viene alimentato e rinfrescato con pazienza, amore e precisione.
Ottenere il massimo dal lievito madre significa conoscere la materia e possedere una capacità tecnica di grande levatura. Inoltre sono tanti i vantaggi che l’utilizzo del lievito madre infonde nelle creazioni lievitate di pasticceria e non.
Sono ben dieci anni che il nostro chef pâtissier Michele Falcioni nutre il lievito madre da lui creato. Ha una storia unica: è stato realizzato grazie alla fermentazione di mele di campagna, nel terreno di Michele stesso.
Le mele utilizzate sono assolutamente non trattate, e contribuiscono a infondere ai lievitati di Posillipo Dolce Officina quel sapore e quella morbidezza che hanno li hanno resi famosi in tutta Italia.
lievito madre vantaggi

I vantaggi del lievito madre

La fermentazione indotta dal lievito madre è complice di un’elevata digeribilità. Non necessita alcuna aggiunta di additivi chimici, ma svolge la sua funzione grazie ai lieviti, saccaromiceti e lactobacilli  completamente naturali.

Il lievito madre ha una lievitazione molto più lenta. In questo modo il processo di maturazione viene compiuto in maniera adeguata. Gli enzimi scompongono gli zuccheri complessi in elementi più semplici dal punto di vista della composizione molecolare, più facili da digerire.

Da un punto di vista salutare, inoltre, apporta benefici alla flora intestinale e ha un basso tenore glicemico.

Sicuramente uno dei vantaggi più evidenti dal punto di vista del gusto e del sapore, è l’aroma inconfondibile che trasmette all’impasto.

Il lievito madre di Michele Falcioni è particolarmente aromatico e profumato, grazie all’aria di mare che respira ogni giorno.

 

lievito madre vantaggi

 

lievito madre vantaggi

 

Nel nostro video si avverte l’amore e la dedizione con il quale viene rinfrescato e trattato questo prezioso ingrediente.

“Il nostro lievito madre respira, da tanti anni, aria di mare. È per questo che è così speciale”.

Michele Falcioni