Tra le collaborazioni di cui siamo più fieri, c’è sicuramente quella che ha visto protagonisti i nostri panettoni e la nostra crescia tra gli articoli consigliati da BBQ4all. BBQ4all è una realtà multisfaccettata (BBQ4All Academy, Community, Megastore…) che orbita intorno alla figura carismatica di Gianfranco Lo Cascio.

Da quando aveva nove anni esplora le potenzialità della griglia e della cottura sul fuoco, tanto da spingerlo negli Stati Uniti, a stretto contatto con il mondo del barbecue americano.

Il 16 ottobre del 2006, appare sul web la prima volta bbq4all.it, un forum dedicato agli amanti della griglia. Da lì alla docenza per Italian Food Style Education Culinary Institute (IFSE), il passo è breve. Il suo direttore, Raffaele Trovato, nomina Gianfranco Lo Cascio docente sulla scienza dell’affumicatura.

Nel 2010, BBQ4All diventa la più grande community italiana di cultori della cucina sul fuoco con migliaia di iscritti attivi, arrivati ora a più di sessantottomila.

Dal 2012 sono numerosissimi i corsi di cucina e di grill, e diventa il punto di riferimento del settore, consacrato anche da numerose pubblicazioni editoriali.

Gianfranco Lo Cascio e la crescita della sua community

“Pochi anni fa ho creato questo gruppo Facebook dedicato ai pochi cultori Italiani della cucina sul fuoco. Quelli in grado di distinguere una costoletta buttata su una griglia alla meno peggio da una perfettamente croccante e profumata fuori e tenera e succosa dentro.

Eravamo una piccola realtà di qualche decina di individui.

Oggi BBQ4All è il più grande gruppo italiano di cultori (o aspiranti tali) della cucina sul fuoco, della grigliata italiana e del Barbecue “Low & Slow” americani.
All’interno del gruppo:

  • Condividiamo consigli, domande, tecniche di base e avanzate
  • Organizziamo eventi e corsi in tutta Italia
  • Rispondiamo a dubbi e domande; a tutte
  • Condividiamo guide, video e contenuti utili
  • Suggeriamo indirizzi dove mangiare o comprare carni top

Il faro della Community BBQ4All è quello di condividere i grandi valori di tutte le esperienze convogliandole, per arricchire, nel bagaglio dei singoli componenti.
Oggi accettiamo altri nuovi membri che, come noi, amano la filosofia delle cotture sul fuoco, del barbecue e del grilling di alto profilo, che investono (o vorrebbero) con entusiasmo il loro tempo a produrre capolavori gastronomici per gli amici agitandosi tra legna, fiamme, acciaio e fuligine”.

Posillipo Dolce Officina e Gianfranco Lo Cascio

Ganmarco Arduini, uno degli artigiani di Posillipo Dolce Officina, ha incontrato a cena proprio Gainfranco Lo Cascio. Ha trasmesso i valori e le caratteristiche che ogni giorno animano il nostro lavoro, tanto da mettere solide basi ad una collaborazione con la community di Lo Cascio.

Sono stati realizzati per il gruppo panettoni e altri articoli speciali come la crescia, riscuotendo un ottimo successo.

La valorizzazione reciproca di valori che ci contraddistinguono, ha dato origine a una delle collaborazioni che ha riscosso più successo.